Dentisti Croazia
Dentisti Croazia > Cure dentali > Protesi

Protesi

Che cos`è una protesi dentale?

La protesi dentale è un sostituto dentale mobile finalizzato alla sostituzione dei denti mancanti. A differenza degli impianti, corone o ponti che sono più o meno permanentemente fissi, la protesi è mobile e viene supportata dai denti già esistenti o poggia direttamente sulla gengiva. Data la sua mobilità, può essere rimossa di notte o durante la pulizia. Le più comuni sono composte in plastica tradizionale, o in ceramica e hanno il vantaggio di essere molto più convenienti degli impianti.

Protesi Dentali Mobili | Dentisti Croazia

Esistono due tipi principali di protesi dentale: parziale e totale

Protesi dentale totale:

La protesi totale è consigliata per tutti quei pazienti che hanno perso i loro denti naturali nella mascella inferiore, o in quella superiore o in entrambe.

La protesi convenzionale si usa dopo estrazioni dentarie e viene applicata dopo la guarigione di osso e gengiva; rappresenta sicuramente la forma di protesi più conveniente. La protesi immediate si usa subito dopo l’estrazione di un dente: in questo caso, il paziente può mangiare e sorridere fin da subito!
La protesi non è permanente: la cicatrizzazione dell’osso dentale e delle gengive, infatti, potrebbero comportare la necessità di modificare la protesi esistente per adattarla alla nuova conformazione dentale.

La protesi in ceramica è costituta da “moderna” ceramica al posto della tradizionale plastica; essa dona un aspetto più naturale ai denti ed ha un’eccellente resa cromatica.

Protesi dentale parziale:

La protesi parziale rappresenta la scelta migliore per tutti i pazienti che hanno perso uno o più denti ma escludono l’inserimento di ponti o corone. La protesi dentale parziale poggia sui denti naturali, sulla gengiva e sulla struttura connettiva di metallo o plastica.

Protesi dentale su due impianti:

Per coloro che desiderano una protesi più stabile e confortevole, gli specialisti di Dentisti Croazia consigliano di combinare protesi e impianti. Questa soluzione prevede che la protesi poggi sugli impianti e non sui denti o sulla parete gengivale.

Per realizzare la protesi è necessario in genere un mese e sono necessarie più visite dal dentista in Croazia, in base alle esigenze del paziente.
Nelle prime visite si effettua una diagnosi accurata e si concorda il piano di terapia, infine si procede al rilevamento dell’impronta. Successivamente, si continua con la costruzione della mascherina di cera (bite) per registrare meglio la linea del morso e in seguito si definiscono allineamento dei denti, forma e colore.

Una corretta e regolare manutenzione assicura la durevolezza della pretesi. È importante rispettare ed eseguire quotidianamente alcune pratiche tra cui la rimozione e spazzolatura della protesi. È fondamentale inoltre la rimozione notturna della protesi, al fine di permettere una guarigione corretta della gengive e di garantire un normale flusso salivare.

Preventivi gratuiti on line Vuoi sapere quanto ti costa? E' semplice, veloce e gratuito. Vai »
Prenota ora un appuntamento Studi dentistici in Croazia sono aperti anche Sabato e Domenica, durante il periodo natalizio e ad Agosto Vai »
Viaggi organizzati Italia-Croazia ogni settimana Vai »
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO
ALLOGGI
TRASPORTI
CLINICHE RACCOMANDATE
  • Clinica Dentale JURKOVIC – Dentalsan
  • Studio Dentistico SORRISO Dott.ssa Petra Peričić-Hrvatin
  • Studio Dentistico Dott. Tanis Kosčina
  • Studio Dentistico Dott.ssa Ida Sapun Bažant Odontoiatra