Dentisti Croazia
Dentisti Croazia > Cure dentali > Corone

Corone

Che cosa è una corona dentale?

La corona o capsula dentale costituisce un’importante misura di prevenzione per prevenire la frattura del dente. La corona può essere installata coprendo tutta la superficie del dente o solo sulla linea della gengiva o sopra di essa. A differenza dell’otturazione, la corona copre interamente il dente diventando la nuova superficie del dente.

Le corone dentali si possono costruire in zirconio (esteticamente e materialmente migliore), in metal-ceramica (soluzione di livello inferiore allo zirconio) oppure in un altro materiale come l’oro (una soluzione sempre più rara).

Corone Dentali | Dentisti Croazia

In genere, nel corso delle cure dentali in Croazia, la procedura di costruzione e fissazione della corona si divide in due fasi. Nella prima fase il dentista rimuove la parte del dente naturale e lo prepara a ricevere la nuova capsula dentale. La fase successiva è rappresentata dal rilevamento dell’impronta che verrà in seguito riprodotta sotto forma di capsula nel laboratorio odontotecnico in circa 10 giorni. Intervallo di tempo nel quale al paziente verranno temporaneamente installate le cosiddette corone provvisorie.

Corona dentale in ceramica

Se il tessuto dentale non permette la realizzazione di un’otturazione permanente è necessario applicare la copertura con corona dentale. Questo tipo di corona restaura la forma anatomica del dente, correggendo difetti sia estetici sia funzionale. La corona va ad appoggiarsi sulle superficie del dente, dove l’odontoiatra ha precedente eliminato una parte del tessuto preparando i pilastri dentali.

I vantaggi di una corona in ceramica sono molteplici:

– Biocompatibilità, in quanto le corone sono costituite prevalentemente da metalli nobili

– Stabilità

– Permanenza

– Naturale resa cromatica

– Alto livello estetico

Corona dentale in ceramica e oro

Una categoria speciale di corone sono i sistemi di corona telescopica in oro. Essi aiutano la fissazione delle sostituzioni rimovibili e, grazie alla base in oro sui cui viene inserita la porcellana mediante la galvanizzazione, garantiscono stabilità alla corona: il risultato è un fissaggio perfetto del metallo al dente limato, che evita l’insorgere dell’apertura tra corona e dente. Lo strato in ora è molto sottile ed è possibile aumentare lo strato in porcellana della corona così da ottenere una migliore resa cromatica ed estetica. L’oro impiegato ha una purezza del 99,8%, senza l’ausilio di additivi.

I vantaggi della corona in ceramica e oro sono diversi:

– Si ottiene un fissaggio perfette

– La resa estetica è alta

– La corona è ipoallergenica

– La durevolezza è garantita nel tempo

corona in ceramica priva di metallo Cercon

L’installazione di una corona con metallo sui denti incisivi ha una bassa resa estetica e priva il sorriso di quella naturalezza cromatica fondamentale, a causa della base metallica la cui trasparenza è inferiore rispetto a quella dei denti naturali. Il problema si risolve con l’installazione di una corona senza metallo Cercon, una corona trasparente che va a mimetizzarsi completamente tra i denti e non si nota nemmeno da vicino.
Il sistema Cercon nasce dall’attento lavoro di ricercatori svizzeri che hanno sviluppato una procedura di analisi e fresatura di un cilindro grezzo Y-TCP presinterizzato, che viene poi compattato mediante sinterizzazione.

Preventivi gratuiti on line Vuoi sapere quanto ti costa? E' semplice, veloce e gratuito. Vai »
Prenota ora un appuntamento Studi dentistici in Croazia sono aperti anche Sabato e Domenica, durante il periodo natalizio e ad Agosto Vai »
Viaggi organizzati Italia-Croazia ogni settimana Vai »
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO
ALLOGGI
TRASPORTI
CLINICHE RACCOMANDATE
  • Clinica Dentale JURKOVIC – Dentalsan
  • Studio Dentistico SORRISO Dott.ssa Petra Peričić-Hrvatin
  • Studio Dentistico Dott. Tanis Kosčina
  • Studio Dentistico Dott.ssa Ida Sapun Bažant Odontoiatra