Skip to content

23 Ottobre 2025

Come si cura la piorrea? Cause, sintomi e soluzioni efficaci

Come si riconosce e come si cura la piorrea? Se sospetti di soffrire di parodontite o hai già ricevuto una diagnosi, non perdere l’approfondimento.

Come si cura la piorrea?” Non è un caso che questa sia la ricerca più diffusa tra chi ricorre a Internet per cercare informazioni a seguito di una diagnosi allarmante.

In questo articolo esploreremo le cause e i sintomi della parodontite per arrivare a spiegare come si cura la piorrea in modo efficace.

Come curare la piorrea: 4 domande importanti e 4 risposte chiare

Prima di spiegare come curare la piorrea rispondiamo ai quattro interrogativi più diffusi tra chi ha ricevuto una diagnosi di parodontite o teme di averne individuato i sintomi.

Che cos’è la piorrea dentale?

Capire cosa è la piorrea è il primo passo per riconoscerla e, successivamente, risolverla: con il termine “piorrea” o “parodontite” si fa riferimento a una malattia infiammatoria orale cronica che distrugge progressivamente le strutture portanti dei denti, provocando mobilità e caduta.

Perché viene la piorrea?

Spiegare come viene la piorrea non è semplice, perché l’infiammazione può emergere in concomitanza di fattori genetici, sistemici, ormonali o comportamentali. Ad ogni modo, le cause più diffuse sono igiene orale insufficiente, predisposizione genetica, diabete, fumo, stress, cambiamenti ormonali e condizioni mediche particolari.

Come si manifesta la piorrea?

Tra i sintomi più comuni della parodontite troviamo sanguinamento durante lo spazzolamento; arrossamento e gonfiore delle gengive; alitosi persistente e, quando la piorrea avanza, mobilità dentale seguita da formazione delle “tasche parodontali”, ossia di spazi tra dente e gengiva all’interno dei quali si accumulano placca e batteri.

Con la piorrea si possono mettere i denti fissi?

Per fortuna, sì! Anche chi soffre di parodontite può ricorrere a impianti dentali fissi, purché si affidi a uno specialista capace di curare l’infiammazione, stabilizzare la salute gengivale e offrire una valutazione personalizzata.

Come prevenire la piorrea?

La miglior prevenzione della piorrea consiste nella pratica di un’igiene orale quotidiana completa (spazzolino, filo interdentale, scovolino) associata a controlli regolari dal dentista, una pulizia professionale ogni sei mesi e l’eliminazione di un’eventuale abitudine al fumo.

Ecco come curare la piorrea in modo efficace

Sapere come si cura la piorrea dei denti in modo risolutivo può aiutare chi teme (o si trova ad affrontare) una diagnosi di parodontite a prepararsi al meglio al trattamento odontoiatrico.

Ecco una brevissima guida agli step più comuni tra le soluzioni appartenenti ai protocolli dentistici:

  • Igiene orale professionale

Parlare di pulizia profonda dei denti è il primo passo per capire come si cura la piorrea dei denti in modo efficace. Soltanto una rimozione professionale del tartaro e della placca, infatti, può dare alla bocca reali possibilità di sconfiggere l’infiammazione.

  • Levigatura radicolare

Un obiettivo importante come combattere la piorrea può richiedere anche trattamenti particolari come la levigatura radicolare, una pulizia profonda che si spinge sotto il bordo gengivale per rimuovere placca, tartaro e batteri, ma non solo: lisciando la superficie delle radici dentali, questa operazione evita che le incrostazioni possano riformarsi facilmente.

  • Chirurgia parodontale

Nei casi di piorrea più gravi può rendersi necessario un intervento chirurgico che possa riparare i tessuti danneggiati e rigenerare l’osso in modo da interrompere i processi degenerativi e la perdita dei denti. Alla chirurgia, inoltre, spesso si accompagna una terapia rigenerativa a base di materiali che favoriscono la ricostituzione dei tessuti parodontali.

Ora che sai come riconoscere e come curare la piorrea dei denti, non rimandare: se hai notato sintomi sospetti o hai già ricevuto una diagnosi di parodontite, contatta il nostro team per individuare la soluzione più adatta a te.

Play Video

Benvenuto a Dentisti-Croazia!

Prenota subito!

– Prima visita e trasporto gratuito
– Alloggio gratuito
– Sconto sul nostro preventivo -30%
Sidebar Form